Fratelli e sorelle,

Come voi sapete, il 15 maggio anche la Tavola Valdese rappresentata dal Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, di cui la chiesa valdese fa parte, ha firmato un protocollo per poter riprendere la celebrazione dei culti nella cosiddetta fase due. La Tavola ha informato i consigli di chiesa e i pastori delle regole che definiscono le condizioni per poter riaprire le chiese.

Il consiglio di chiesa ha, nella sua seduta del 20 maggio, letto e discusso queste regole scritte per trovare un compromesso fra le esigenze sanitarie di fronte al COVID-19 e il nostro desiderio di celebrare di nuovo i nostri culti in presenza e non più in virtuale come abbiamo fatto dal 9 marzo nelle nostre chiese di Dipignano e di Cosenza.

Avremmo voluto scrivervi che con gioia riprendiamo i nostri culti in entrambe le chiese perché in grado di adempiere alle regole definite nel protocollo con il governo, ma alla fine, dopo una lunga e fraterna discussione, siamo giunti alla conclusione che in questa fase e con le regole da seguire non ci è possibile riaprire le nostre chiese.

Fortunatamente abbiamo, almeno a Dipignano, la possibilità di celebrare i nostri culti all’aperto. E lo faremo, invitando tutte e tutti voi, la prima volta proprio nella domenica di Pentecoste (31 maggio alle ore 9:00).

Per poter partecipare al culto all’aperto dobbiamo seguire solo poche regole:

  • effettuare la disinfezione delle mani a casa prima di uscire e farlo di nuovo quando rientrate a casa
  • indossare la maschera per tutta la durata del culto
  • il consiglio di chiesa metterà le sedie in modo che sia garantita la distanza minima richiesta di 1 m
  • Si ricorda, anche se ciò è doloroso, che non è possibile sostare a parlare in gruppo né all’interno né all’esterno del luogo di culto prima o dopo il culto

Raccomandiamo comunque, per evitare ogni rischio, di rimanere a casa, se doveste accusare sintomi di raffreddore, febbre (oltre 37,5) e problemi respiratori.

Fraternamente

Il consiglio di chiesa

Dipignano, 24 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *